-
Divorzio
Il divorzio, o meglio lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio, è lo strumento giuridico attraverso il quale è possibile cessare ogni legame giuridico con l’ex coniuge. Con il quale si è già intrapreso e concluso un processo di separazione coniugale.
-
Doppio cognome
Ora in Italia è possibile non solo decidere di indicare il doppio cognome per il proprio figlio ma anche sostituire il cognome già dichiarato
-
Il contratto di convivenza
il contratto di convivenza ha principalmente una funzione pratica, in quanto è in grado, e per questo viene maggiormente usato, di disciplinare i principali aspetti di una convivenza: la contribuzione per la spesa famigliare ripartita per ogni convivente; comunione o separazione dei beni;le regole per la stipulazione futura di contratti di locazione o compravendita di immobili; ed anche eventuali trasferimenti di proprietà di immobili.
-
Coppia di Fatto
Al momento trovo che vi sia ancora molta confusione sulle coppie di fatto, in particolar modo oltre che sul significato del termine la gente si interroga su ciò che comporta legalmente. Nello specifico per coppia di fatto si intende la convivenza di due persone che decidono di non sposarsi e di non dichiarare la loro convivenza attraverso la registrazione al comune di un contratto di convivenza. In caso contrario si appartiene al mondo dei conviventi di fatto. I conviventi di fatto sono due adulti senza nessuna parentela e non uniti in matrimonio o unione civile che si prestano reciprocamente assistenza morale e materiale.
-
L’ abbandono di animali.
In Estate si sente e si vede spesso trattare l’argomento dell’abbandono di animali anche perché i casi di tale inciviltà aumentano esponenzialmente, purtroppo l’arrivo dei mesi estivi è tragicamente proporzionale ai casi di abbandono di animali domestici, fenomeno che ormai colpisce ogni zona del nostro paese. Pertanto, affinché, si comprenda al meglio ciò che significa tale gesto e, soprattutto, quali conseguenze può comportare, facciamo un breve riepilogo dei principali aspetti dell’argomento, così che chi legge possa fare tesoro e monito di quanto appreso.